Sentieri della Riserva di Monte Cofano

Sentieri della Riserva di Monte Cofano

Di grande interesse e bellezza, offrono magnifici panorami sul mare e sulla stessa montagna scoscesa.
In particolare il periplo del promontorio, tra Cala Bukuto, la spiaggia di Cornino a ovest e la Torre della Tonnara di Tono sul versante orientale è un percorso praticabile da tutti, che emoziona per la ricchezza degli scorci, la suggestione della natura e i numerosi elementi di interesse.

Vi si trovano infatti la cinquecentesca Torre di guardia di S.Giovanni, una grotta preistorica, edicole e cappelle votive, fino alla caratteristica Torre della Tonnara, dalle particolari pareti concave, nei cui pressi si scorgono appena le tracce di una antica tonnara e i tagli nella roccia di vasche di età romana.

Da lì è possibile fare ritorno a cala Bukuto, attraverso un sentiero da poco recuperato, che scavalca la bassa sella del promontorio, incrociando sulla cresta il Baglio di Cofano, da cui si dirama il sentiero per la vetta del monte (h. 2), meta obbligata persino per numerosi locali che ogni anno ne scalano le pareti, attraverso un percorso poco impervio.

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono firmati con *