Trapani
Trapani
I Greci la chiamarono Drepanon, falce, i Romani Drepanum, ricollegandone la nascita al mito di Cerere, dea delle messi, che alla disperata ricerca della figlia Proserpina rapita, perse proprio qui, la falce che recava in mano.
La configurazione della città a doppia falce che si protende nel mare quasi a dividere il Tirreno dal Mediterraneo, riconduce ancor oggi all’antico nome. Le origini elimo-puniche la vedono sorgere come porto di Erice e villaggio di pescatori.
Amilcare Barca verso il 260 a.C. vi costruì il castello di terra, e quello di mare, primi punti forza del sistema difensivo.
Trapani che nei secoli ha legato la sua storia e l’economia al mare, per la felice posizione del porto che favoriva i commerci con l’Africa, assunse particolare importanza sotto gli Arabi ai quali si deve la matrice del più antico tessuto urbano.
Giacomo d’Aragona nel 1286 la ampliò e Carlo V nel 1535, fermatosi a Trapani di ritorno da Tunisi, dispose il prolungamento delle mura verso ovest.
Ha un caratteristico centro storico che nella parte più antica, di impronta araba, conserva strade lastricate e case con cortile.
La ricchezza del patrimonio architettonico che va dal XIV al XX secolo è rappresentata dalle trecentesche chiese di Sant’Agostino e di San Domenico con caratteristici rosoni gotico-chiaramontani; la splendida chiesa di Santa Maria del Gesù in forme gotiche ritardatarie; la cinquecentesca Giudecca, in stile plateresco, con torre rivestita da bugne a punta di diamante; il seicentesco palazzo Senatorio, la barocca chiesa del Collegio dei Gesuiti, internamente decorata con magnifici stucchi e marmi mischi; la severa cattedrale di San Lorenzo (sec. XVII), preceduta da un nartece del trapanese Giovanni Biagio Amico. Non meno significativo, fuori dal centro storico, è il Santuario dell’Annunziata, di origini trecentesche con rosone sulla facciata principale e interessanti cappelle dei secoli XIV – XVI, assieme all’attiguo ex convento dei Carmelitani, ora sede del Museo Regionale “Agostino Pepoli”, con splendido chiostro.
Fuori dal centro storico si trova il santuario dell’Annunziata, di origine trecentesca che ospita la preziosa statua marmorea della Madonna di Trapani, di Nino Pisano (c.1360). Nell’attiguo ex convento dei padri Carmelitani ha sede il Museo Regionale “A. Pepoli” che comprende raccolte di dipinti, sculture e arti decorative; ben documentata è la produzione trapanese in corallo, con manufatti dei secoli XVII e XVIII.
Agriturismo Vultaggio – CIR 19081021B501357
contrada Misiliscemi, 4 - 91100 Misiliscemi (TP)Immerso nella campagna siciliana, a soli 10 km dal capoluogo, l’Agriturismo Vultaggio è un baglio ristrutturato, con tanto di piscina e centro benessere.
B&B MaryJosè – CIR 19081021C101183
via Passo Enea, 70 - 91100 Trapani (TP)Affacciato sul mare, il B&B Maryjosè confina con diverse spiagge attrezzate, in un luogo con una vista spettacolare, nel centro storico della città.
DiVino Hotel – CIR 190810021A301358
Strada Marsala, 271 - 91100 Rilievo (TP)Hotel a 3 stelle a 10 minuti dall'aeroporto con piscina bio-design, wine bar e cantine per una vacanza all'insegna del relax e del divertimento!
Le Cupole Suites & Apartments
via Serraglio San Pietro, 2/4 - 91100 Trapani (TP)Un hotel-casa di design, con suites spaziose e luminose nel cuore storico di Trapani.
Relais Antiche Saline – CIR 19081013A201737
Cortile della saline - 91027 Nubia Paceco (TP)Sita all’interno della Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, l'hotel offre piscina, centro benessere, ristorante e camere dotate di ogni comfort.
Villa Angelina Resort – CIR 19081021B404424, CIR 19081021B404426
via Marconi, 218 - 91100 Trapani (TP)Struttura di prestigio ai piedi del monte Erice, con camere e appartamenti circondati da un ampio giardino ornamentale, un uliveto e un aranceto.
Zibibbo suites & rooms – CIR 19081021B402139
via Libertà, 37 - 91100 Trapani (TP)Appartamenti, camere e suite nel cuore di Trapani, a pochi passi dalla spiaggia delle Mura di Tramontana e dal porto.
APERITIVO AL TRAMONTO IN MINI-YACHT (max 20 pax)
Porto di Trapani - Via Ammiraglio Staiti, Box n. 1 - M/n GaiaUna avvincente esperienza alla scoperta dei siti più suggestivi che offre il litorale trapanese. Una visuale alternativa della città fatta di luci, colori e suoni, tra mare e storia a bordo del multi accessoriato mini -yacht Azzurra.
Bike Tour delle Saline di Trapani
via Osorio, 10 - 91100 Trapani (TP)Tour in bici di circa 3 ore alla scoperta delle bellezze naturalistiche della Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco.
Bike tour nel Centro Trapani con Street Food
via Osorio, 10 - 91100 Trapani (TP)Tour guidato in bici nel centro di Trapani, alla scoperta dei suoi principali punti di interesse, con specialità street food incluse.
Corso di cucina locale al Centro di Cultura Gastronomica Nuara
via Pietretagliate, 27 - 91100 Trapani (TP)Corso di cucina locale al Centro di Cultura Gastronomica Nuara di Trapani.
Corso di cucina siciliana a Baglio Elena
via Pietretagliate, 27 - 91100 Trapani (TP)Lezione di cucina siciliana a Baglio Elena, tra le campagne trapanesi.
Degustazione olio con menu piatti tipici a Baglio Fontanasalsa
via Cosenza 78 - 91100 Trapani (TP)Degustazione guidata degli olii del Baglio Fontanasalsa, con menu a base di piatti che hanno per protagonista il nostro olio extravergine.
Degustazione prodotti tipici da Cantina Siciliana
Via Giudecca, 36 - 91100 Trapani (TP)Degustazione di prodotti tipici presso la caratteristica Cantina Siciliana di Trapani.
FLAMINGO WAY – ALLA SCOPERTA DELLE SALINE DI TRAPANI E PACECO
Via Vita, 8 - 91100 Trapani (TP)Tour alla Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco con 4 partenze giornaliere dalle prime ore del mattino, per godere di un’alba mozzafiato, fino al tramontare del sole.
Lezione di cucina e pranzo incluso da Cantina Siciliana
Via Giudecca, 36 - 91100 Trapani (TP)Lezione di cucina siciliana con pranzo incluso a base di prodotti tipici presso Cantina Siciliana.
Menu da 3 portate da Cantina Siciliana
Via Giudecca, 36 - 91100 Trapani (TP)Pranzo o cena da 3 portate presso la caratteristica Cantina Siciliana di Trapani.
Menu da 3 portate presso la Tavernetta ai Lumi
corso Vittorio Veneto Emanuele, 73/77 - 91100 Trapani (TP)Menu da 3 portate con specialità tipiche trapanesi presso la Tavernetta ai Lumi di Trapani.
Menu di 2 portate in friggitoria A Nassa
via Serisso, 39 - 91026 Trapani (TP)Menu di due portate in friggitoria 'A Nassa di Trapani, con cartoccio di frittura di pesce.
Menu di 3 portate a La Locanda sul Mare
via Scilla, 2 - 91100 Trapani (TP)Menu di 3 portate su una terrazza a palafitta sul mare, con vista spettacolare sulle isole Egadi e tramonti mozzafiato.
Menu di 3 portate al Ristorante Salamureci
piazza Generale Sciò 17/18 - 91100 Trapani (TP)Menu di 3 portate nel centro storico di Trapani, con i piatti del giovane chef Michele Bellezza, dove la tradizione trapanese incontra l'innovazione.
Menu di 3 portate al Ristorante Serisso 47
via Serisso 47 - 91100 Trapani (TP)Menu di 3 portate con i piatti della cucina tradizionale trapanese rivisti in chiave attuale dallo chef Gaetano Basiricò.
Menu di 3 portate al Ristorante Stravento
via delle Sirene 15/17 - 91100 Trapani (TP)Menu di 3 portate con materie prime di qualità, nel lungomare nord di Trapani, accanto al centro storico e con terrazza sul mare.
MINICROCIERA TORRI E TONNARE TRAPANESI IN MINI-YACHT (MAX 20 PAX)
Porto di Trapani - Via Ammiraglio Staiti, Box n. 1 - M/n GaiaUna avvincente giornata all'insegna del sole e del mare...alla scoperta dei siti più suggestivi che offre il litorale trapanese. Tra mare e storia a bordo del multi accessoriato mini -yacht Azzurra, soste per la balneazione e pranzo tipico a bordo.
Tour il Gambero Rosso e il pescato del Mediterraneo – 3 giorni
Mazara del ValloAlla scoperta di Mazara del Vallo, una splendida cittadina celebre soprattutto per la casbah, l’affascinante quartiere arabo cuore pulsante della città, oltre che per i gamberi rossi.
Transfer Aeroporto Palermo – Trapani
Via Vita, 8 - 91100 Trapani (TP)Transfer privato dall'Aeroporto di Palermo alla Città di Trapani per 2 persone.
Transfer Aeroporto Trapani – Trapani centro
Via Vita, 8 - 91100 Trapani (TP)Transfer privato dall'Aeroporto di Trapani a Trapani Centro per 2 persone.
TRAPANI DAL MARE – PASSEGGIATA IN NOTTURNA IN MINI-YACHT (MAX 20 PAX)
Porto di Trapani - Via Ammiraglio Staiti, Box n. 1 - M/n GaiaUna avvincente esperienza alla scoperta dei siti più suggestivi che offre il litorale trapanese. Una visuale alternativa della città fatta di luci, colori e suoni, tra mare e storia a bordo del multi accessoriato mini -yacht Azzurra.
TrapaniSub “battesimo del mare”
Marausa Lido Viale MothiaTrapani sub si trova a pochi km dell'aeroporto Trapani Birgi vicino la riserva delle saline . Ubicato a Marausa lido sulla spiaggia dei tritoni che si affaccia sulle isole Egadi .Ogni giorno si parte per immersioni nei vari siti o sul famoso relitto del pavlos .
Uscita in barca, lezione di pesca e pranzo a bordo
piazza Umberto I, 42 - 91100 Trapani (TP)Uscita giornaliera in barca con pescatore, lezione di pesca e pranzo a bordo con prodotti tipici locali.
Visita guidata al laboratorio artigianale Coralli e Preziosi
Via Antonino Roasi, 11 - 91100 Trapani (TP)Vista guidata gratuita al laboratorio artigianale Coralli e Preziosi, tra antica sapienza artigiana e fantasia creativa.
Visita guidata alle Saline Culcasi e al Museo
via Garibaldi, 46/A Nubia - 91027 Paceco (TP)Visita guidata al Museo e alle Saline Culcasi delle Riserva orientata delle saline di Trapani e Paceco.