gruppi scultorei misteri di erice

I gruppi scultorei dei “Misteri”

Il Venerdì Santo, contemporaneamente alla processione che si svolge a Trapani, tra le caratteristiche viuzze del borgo ericino, sfila, partendo dalla Chiesa di San Giuliano, una più ridotta ma non meno suggestiva Processione dei Misteri, composta da quattro gruppi  scultorei, portati a spalla e raffiguranti: Gesù nell’ortoLa FlagellazioneLa coronazione di spine, L’Ascesa al Calvario, seguiti dai simulacri di: Gesù nel sepolcro e la Madonna Addolorata.

I gruppi scultorei montati su vare, sono stati realizzati nel secolo XVIII da artisti trapanesi con la stessa tecnica del legno, tela e colla con cui furono eseguiti i gruppi di Trapani: il volto, le mani, i piedi e le parti ignude sono in legno scolpito e fissati su una struttura lignea interna formata da assi di legno e sughero; i vestiti sono di tela impregnata di colla e gesso, poi applicata e modellata sul legno. Sin dalle origini della tradizione, furono affidati alle corporazioni artigiane.

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

La tua email non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono firmati con *